info@debenedetti.eu * tel.: 06.92938632 - 059.8676842 * fax: 06.233201720 - 059.8671333 * mob.: 335.7157433

Finanza d'Impresa - Valutazioni Economiche Investimenti e Opportunita Finanziarie - Agevolazioni Fiscali e Finanziarie

CONSULENZA & FORMAZIONE PER AZIENDE INDUSTRIALI E COMMERCIALI

HOME  ASSISTENZA  FORMAZIONE  FUSIONI  GARE D'APPALTO  METODO  SERVIZI  CONTATTI 

Life Cycle Assessement (LCA) 

La consulenza per lo svolgimento dell'analisi sistematica del Ciclo di Vita di un prodotto ha l'obiettivo di formare ed affiancare le maestranze aziendali  nella valutazione dei flussi di materia ed energia durante tutta la vita di un prodotto, dall’estrazione delle materie prime, alla produzione, all’utilizzo, fino all’eliminazione del prodotto stesso una volta divenuto rifiuto.

L’obiettivo generale di una LCA è, infatti, valutare gli impatti ambientali associati alle varie fasi del ciclo di vita di un prodotto, nella prospettiva di un miglioramento ambientale di processi e prodotti. La caratteristica fondamentale di una LCA è costituita dal modo assolutamente nuovo di affrontare l’analisi dei sistemi industriali: dall’approccio tipico dell’ingegneria tradizionale, che privilegia lo studio separato dei singoli elementi dei processi produttivi, si passa ad una visione globale del sistema produttivo, in cui tutti i processi di trasformazione a partire dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento dei prodotti a fine vita, sono presi in considerazione in quanto partecipano alla realizzazione della funzione per la quale essi sono progettati.


La consulenza sarà focalizzata sulle principali fasi di una analisi del ciclo di vita, secondo la procedura indicata da Society of Environmental Toxicology and Chemistry (SETAC), che può così schematizzarsi:

  1.      DEFINIZIONE DELLO SCOPO E DEI LIMITI DELLO STUDIO dove vengono definite: le finalità dello studio; l’unità funzionale; i confini del sistema analizzato; i dati necessari; eventuali assunzioni; le procedure di verifica.


  2.      REALIZZAZIONE DELL’INVENTARIO DI INPUT E OUTPUT  dove si evidenziano tutti i flussi di input e output riferibili alle diverse fasi relative al prodotto e si  disegnano i flussi delle materie prime,  quantificando le emissioni e delle loro componenti in ingresso e in uscita dal sistema-prodotto, lungo tutta la sua vita in accordo con quanto prevede la  ISO 14000.

  3.  VALUTAZIONE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI dove verrà determinata la significatività degli impatti ambientali potenziali, associati ai dati derivanti dalla fase di inventario, articolata in quattro punti:

Classificazione: ciascun impatto all’interno di ciascuna categoria in base tutti gli input ed output nel ciclo  di vita del prodotto di ciascuna sostanza o materiale chepotrà, quindi , essere  contenuta  all’interno di più categorie ambientali

Caratterizzazione: viene determinato il peso, sulla base di dati rigorosamente scientifici, per ogni volta che ciascuna sostanza o materiale appare negli input ed output nel ciclo di vita del prodotto in modo da  ottenere l’intensitàdell’effetto sul problema ambientale considerato.

                   Normalizzazione: i valori di cui sopra qui vengono normalizzati,  cioè divisi
                   per un "valore di riferimento"  per stabilire la magnitudo relativa di ciascun
                   effetto ambientale rispetto ai dati medi su scala mondiale o regionale rilevati
                   in un lasso di tempo definito.

                  Valutazione: qui si otterrà il valore numerico dell'impatto ambientale associato ad
                   un  prodotto nell’arco del suo ciclo di vita, rendendo possibile  calcolare la
                   differenza fra lo stato attuale e quello considerato ottimale in funzione della
                   gravità di un effetto. Inoltre, sarà possibile contribuire a fornire dati utili a
                   determinare ecoindicatori associati a ciascun prodotto

 L'intervento di consulenza sarà quindi concluso con  la quarta fase di:

              INTERPRETAZIONE E ANALISI DEI RISULTATI e con la redazione di conclusioni e di raccomandazioni per il miglioramento della performance ambientale del sistema studiato. In questa fase quindi si valutano le opportunità per minimizzare l’impatto associato ad un prodotto.  Nonchè, ove siano previsti agevolazioni finanziarie e benefici fiscali, legati all'attuazione dei miglioramenti.che l'analisi del ciclo di vita del prodotto ha permesso di identificare, la redazione della opportuna documentazione per il loro ottenimento.

vedi argomento correlato (PPV)

 

         Studio Consulenze Aziendali - Aprilia (LT) c.a.p. 04011 - via Giustiniano, 9  - c.fisc. DBNDNL50E11C351V - P.IVA 01693280594 -

 Presente con studi associati:  Roma - Milano - Torino - Treviso - Modena - Bologna - Napoli - Catania